La Giornata Europea delle Lingue organizzata dall’Università di Pisa e dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea rientra tra le attività di aggiornamento e formazione degli insegnanti offerte a partire dalla piattaforma S.O.F.I.A. del Miur (http://sofia.istruzione.it/ Iniziativa formativa 34995 – Giornata Europea delle Lingue).
Gli insegnanti interessati a partecipare potranno iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale o cliccando qui. In entrambi i casi, sono pregati di darne comunicazione (indicando il proprio nome e cognome, e la scuola di appartenenza) all’indirizzo di posta elettronica giornataeuropea@fileli.unipi.it
Gli insegnanti interessati ad accompagnare le proprie classi all’evento, ne dovranno dare comunicazione allo stesso indirizzo di posta elettronica giornataeuropea@fileli.unipi.it, indicando il nome del docente accompagnatore, la scuola di provenienza e il numero di studenti.
Vista la limitata capienza dell’Aula Magna Nuova, si suggerisce l’eventuale partecipazione in loco di rappresentanze di studenti. Per ragioni di sicurezza, l’accesso all’Aula sarà consentito solo fino a esaurimento posti. Verrà comunque allestiti un collegamento streaming in Aula Magna Storica.
La partecipazione di intere classi potrà essere realizzata presso la propria sede grazie alla diretta streaming dell’evento.
Gli insegnanti interessati a far valere la Giornata Europea delle Lingue come aggiornamento, potranno ricevere, su richiesta, l’attestato di frequenza sia che partecipino in presenza sia che seguano l’evento in streaming presso il proprio Istituto. In quest’ultimo caso, i docenti interessati dovranno prendere accordi previ con il Comitato organizzativo attraverso l’indirizzo di posta elettronica giornataeuropea@fileli.unipi.it
La Giornata Europea delle Lingue rientra anche nelle inziative dei Piani di Orientamento e Tutorato (POT) 2017-19 dell’Università di Pisa, nell’ambito del progetto UniSco del Gruppo 7 (Lingue e Letterature Straniere / Mediazione linguistica), coordinato dall’Università di Padova.