Antonio Bicchi è Professore Ordinario presso l’Università di Pisa a partire dal 2000, dove opera nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed è titolare dell’insegnamento di Robotica nel corso di laurea magistrale in Ingegneria robotica e dell’Automazione. Dal 2009 è Senior Scientist dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e dal 2013 è Adjunct Professor dell’Arizona State University, Phoenix, USA. Nel corso degli anni l’attività di ricerca del professor Bicchi si è incentrata sulle discipline dell’automatica, dell’aptica e della robotica.
Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca e alcuni anni di lavoro al Laboratorio di Intelligenza Artificiale (AI Lab) del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, ha ricoperto la prima cattedra di Robotica all’Università di Pisa. Dal 1990 coordina il gruppo di ricerca in Robotica del Centro di Ricerca “Enrico Piaggio’’, di cui è stato Direttore dal 2004 al 2012. Durante la sua direzione, il Centro è cresciuto in dimensioni e prestigio scientifico, arrivando a contare più di 100 ricercatori e gestire oltre 60 progetti di ricerca fondamentale e applicata. Presso l’IIT conduce un laboratorio di Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation, che collabora proficuamente con l’Università di Pisa. Il professor Antonio Bicchi è autore di oltre 500 articoli scientifici con più di 20.000 citazioni.
È coordinatore e responsabile di molti progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e da enti pubblici e privati. Lo European Research Council (ERC) gli ha accordato alcuni dei suoi più prestigiosi riconoscimenti, tra cui un Advanced, due Proof of Concept e un Synergy Grant. È stato Presidente della Società italiana dei Docenti e Ricercatori in Automatica, Vicepresidente della Società internazionale di Robotica e Automazione dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), e collabora con i maggiori centri per il trasferimento tecnologico della ricerca di base nell’industria italiana ed europea. È consulente della Commissione Europea, del MIUR e delle agenzie di molti Paesi in Europa, America e Asia per la valutazione e l’accreditamento scientifico di centri di ricerca e università, di progetti di ricerca applicata e delle carriere dei ricercatori. Nel 2015 ha fondato, e successivamente diretto, la rivista “IEEE Robotics and Automation Letters”, che in soli due anni è diventata la maggiore rivista nell’intero settore scientifico. Nel 2019 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino dell’Università di Pisa. Dal 1 luglio 2019 è il primo Presidente dell’ Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM), che raccoglie il mondo della ricerca e delle aziende interessati alle interazioni fisiche tra l’AI e l’ambiente e le persone nella loro corporeità.