Il Prof. Pietro Pietrini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa come Allievo Ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – dove ha conseguito anche il Diploma di Perfezionamento in Neuroscienze. Ha lavorato per oltre 10 anni presso i National Institutes of Health (NIH) di Bethesda negli USA, dove ha condotto ricerche innovative nello studio dei correlati cerebrali delle funzioni mentali in condizioni di salute e in presenza di malattie psichiatriche e neurodegenerative. Nel 2000, Pietrini è rientrato in Italia chiamato a ricoprire la cattedra in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa.
Nel 2007 è stato eletto Presidente del Comitato Scientifico della Human Brain Mapping Organization, la più importante organizzazione internazionale per lo studio delle funzioni del cervello umano.
Ha diretto dal 2000 al 2012 il Laboratorio di Biochimica Clinica Specialistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dal 2007 al 2011 è stato Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Medicina di Laboratorio e Diagnostica Molecolare e dal 2012 Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psicologia Clinica e Presidente del Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Ha diretto inoltre la Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica fino al novembre 2015.
Nel 2013 è stato nominato Presidente della Fondazione IRIS (Istituto per la Riabilitazione e l’Integrazione Sociale) e Visiting Professor presso l’Accademia Cinese delle Scienze (Pechino). È socio fondatore della Società Italiana di Neuroetica.
Dal 1° novembre 2015 è Direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Nel giugno 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per i suoi meriti scientifici. Nel 2016 ha ricevuto la Cittadinanza benemerita dalla città di Fivizzano (MS). Nel 2017 è stato insignito della Medaglia di bronzo “Al Merito della Sanità Pubblica” dal Presidente della Repubblica. Nel 2018 ha ricevuto il Fiorino d’argento da parte del Comune di Firenze. Nel gennaio 2019 è stato nominato Membro Onorario per la Scienza del Club UNESCO di Lucca per i suoi meriti scientifici.
Fin dall’inizio della sua carriera, il Prof. Pietrini si è dedicato allo studio delle basi cerebrali delle funzioni cognitive e del comportamento umano, in condizioni fisiologiche e in presenza di disturbi mentali. Da alcuni anni si occupa della comprensione dei correlati genetici e neurobiologici dei processi decisionali, del comportamento umano normale e deviante e delle implicazioni delle scoperte delle neuroscienze in campo sociale, economico e giuridico. Ha fondato e dirige il Molecular Mind Lab (MoMiLAB), un laboratorio multidisciplinare per lo studio delle basi cerebrali del comportamento umano. È autore di oltre 180 articoli su riviste internazionali di primo piano, comprese Science, Nature, Jama, Proceedings of the National Academy of Science, Archives of General Psychiatry, The American Journal of Psychiatry ed altre, oltre a numerosi capitoli di libro e articoli divulgativi. La sua produttività scientifica lo pone tra gli scienziati più citati in ambito internazionale nel campo della psichiatria e delle neuroscienze. Le sue ricerche hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e finanziamenti continuativi da parte di istituzioni pubbliche e private, compresi la Comunità Europea, il MIUR, il Ministero della Salute e varie Fondazioni nazionali ed internazionali.