Professore Associato presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, Alessandro Lenci  ha conseguito il PhD presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1999 e dal 2014 è abilitato a Professore Ordinario.  È Direttore del Laboratorio di Linguistica Computazionale (CoLingLab: http://colinglab.humnet.unipi.it/) presso il Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica. Le principali aree di ricerca del Prof. Lenci sono: semantica distribuzionale (con particolare riferimento alle sue applicazioni in linguistica e nelle scienze cognitive), semantica lessicale, modelli computazionali del linguaggio e della memoria semantica, strutture argomentali e interfaccia sintassi-semantica, azionalità e aspetto verbale, strumenti e risorse per il trattamento automatico della lingua, psicolinguistica e scienze cognitive, riconoscimento e analisi delle emozioni.

È Presidente del Corso di Laurea in Informatica Umanistica ed è stato Responsabile per l’Università di Pisa del Progetto Erasmus Mundus MULTI 1/2: Multilingualism and Multiculturalism, per la mobilità Europa- Asia (http://www.em-multi.eu/).  Tra i progetti di ricerca finanziati, il Prof. Lenci è stato Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Pisa e poi Coordinatore Nazionale del PRIN 2010-11 Combinazioni di parole in italiano: analisi teorica e descrittiva, modelli computazionali, studio di un layout lessicografico dedicato e realizzazione di un dizionario di combinazioni. È Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Regione Toscana in collaborazione con aziende nel settore dell’Information Technology per sviluppare strumenti basati sul trattamento automatico della lingua: “SEM il Chattadino”,“MUSE – MUltimodal Semantic Extraction”, “UBIMOL – UBIquitous Massive Open Learning”, “SEMPLICE – SEMantic instruments for PubLIc administrators and CitizEns”.

Dal 2016 al 2018 è stato responsabile scientifico del progetto “Voci della Grande Guerra”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Bando per il Centenario della Grande Guerra. Attualmente è responsabile, insieme a Francesco Marcelloni (Università di Pisa), del progetto “Event Extraction for Fake News Identification”, finanziato da MIT e Università di Pisa.

Ha inoltre partecipato a  LEXIT (http://sesia.humnet.unipi.it) – framework computazionale per l’estrazione e l’esplorazione di profili distribuzionali di nomi, verbi e aggettivi italiani; Distributional Memory (DM) – un modello di semantica distribuzionale sviluppato in collaborazione il Prof. Marco Baroni (Facebook & ICREA);  BLIND (Semantic representations in congenital blind subjects) – progetto PRIN  coordinato dalla Prof. Giovanna Marotta (Università di Pisa) per condurre analisi linguistiche, computazionali e neurocognitive sulle rappresentazioni semantiche nei non vedenti congeniti, in collaborazione con Prof. Pietro Pietrini (Università di Pisa);  PAISA’ – progetto Firb, in collaborazione con l’Università di Bologna (coordinatore nazionale Prof. Sergio Scalise), ILC-CNR, Università di Trento e Eurac (Bolzano), SEMAWIKI – progetto biennale finanziato falla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, per lo sviluppo di strumenti per il trattamento automatico della lingua itaiana, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa (Prof. Giuseppe Attardi e Prof. Maria Simi) e l’ILC-CNR (Dott. Simonetta Montemagni).

Dal 2015 al 2017 è stato Professore a contratto di Linguistica Computazionale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2019, è stato local organizer del 57th Annual Meeting of the Association for Computational Linguistics (ACL) a Firenze. Ha al suo attivo più di 150 pubblicazioni, apparse su prestigiose riviste specialistiche internazionali.